Accademia di San Pietro

L’ACCADEMIA SAN PIETRO

è una organizzazione squisitamente culturale, apolitica, apartitica nascente in un contesto culturale ricco di storia, arte e tradizioni. Si compone di libere persone, studiosi, studenti, ricercatori, e chiunque intenda approfondire lo studio delle scienze, delle arti, delle tradizioni storiche e scientifiche, delle opere, dei documenti, dei manufatti, dei reperti e di quanto ha contribuito e caratterizzato l’evoluzione della nostra millenaria cultura.

Si compone da Statuto di cinque aree culturali:

1. DIPARTIMENTO  DELLE SCIENZE E DISCIPLINE SCIENTIFICHE:
scienze, della medicina e delle arti sanitarie, matematica, fisica, biologia, astronomia, geografia (consta la ricerca scientifica, la formazione e le attività didattiche relative all’ambito della scienza)
 2. DIPARTIMENTO DEGLI  STUDI UMANISTICI
Dipartimento umanistico, storico, economico, del diritto e della religione  (consta l’indagine storica, la formazione e le attività didattiche relative all’ambito della giurisprudenza, delle scienze umane e dell’economia).
 3. DIPARTIMENTO DELLE ARTI
Dipartimento artisitico, ambientale, archeologico, archivistico, filologico.  (consta la valorizzazione storico-artistica, archeologica, filologica e naturalistica del territorio, ai luoghi di interesse architettonico religioso e storico).
 4.    DIPARTIMENTO PER GLI STUDI SOCIALI
Dipartimento sociale, filantropico-umanitario, ludico e ricreativo.  (consta la disamina e le risoluzioni alle problematiche ed ai disagi sociali, l’educazione alla filantropia, ai problemi umanitari, alla ricerca dei valori, al rispetto, all’etica ed alla terapia dello sport e dei giuoco come cura).
  5.  DIPARTIMENTO di  MUSICA, dei MESTIERI E TECNICHE APPLICATE
Dipartimento delle arti, musica, tecnico e dei mestieri, del restauro, delle attività artigianali e delle tradizioni (consta della formazione ed attività didattiche relative al recupero degli antichi mestieri, delle tecniche e delle arti applicate.

Il campo di azione e lo scopo dell’Accademia comprende:

L’attivita’ accademica si pone i seguenti obiettivi:

– lo studio ed approfondimento storico, scientifico, artistico e delle arti liberali;

– la filologia e le indagini testuali;

– la raccolta di materiali, reperti, documenti storici e di indagine;

– pubblicazioni, progetti editoriali e didattici;

– convegni, conferenze, formazione didattica ed accademica

– cooperazione e sviluppo culturale internazionale

– cura ed ampliamento della biblioteca e degli spazi espositivi per mostre;

– corsi di alta formazione e accreditamenti;

– coolaborazione e convenzioni con enti ed istituti universitari di ogni ordine e grado, pubblici e privati.

– attività sociale e finalità filantropiche.

– recupero della bellezza e della rinascita intellettuale mendiante progetti di salvaguardia del patrimonio storico artistico e paesaggistico.

– scuole di pensiero, laboratori, osservatori.